martedì 11 ottobre 2016

Monadi.

"Non c’è consolazione né in paradiso né in terra. Soltanto noi, piccoli, solitari, 
che lottiamo, combattiamo uno contro l’altro. 
Io prego sempre per me stesso, solo per me stesso."
(Frank Underwood)


Quando, qualche settimana fa, un amico mi citò questa frase io gli dissi che non era così, che non è vero che siamo piccoli, soli e in lotta gli uni con gli altri. Ovviamente ci credevo davvero in quello che gli dissi, e una parte di me ci crede ancora. La mia parte migliore: quella solare, ottimista, con un’incrollabile fiducia nella vita e negli altri, nonostante tutto. 
Eppure stasera mi è tornata in mente proprio quella frase, che non potrebbe descrivere meglio il mio stato d’animo. E possiamo dare la “colpa” a questo tempo freddo e piovoso, o ad una giornata di forma fisica tutt’altro che ottimale…ma la verità è che, mai come oggi, penso che siamo soli. Tutti, nessuno escluso. Tante piccole “monadi” (per dirla con Leibniz). La comunicazione tra noi esseri umani non è altro che un miraggio, e l’incomprensione e l’incomunicabilità restano un triste quanto inesorabile dato di fatto. 

1 commento:

  1. Cara Lucy, un post un po duro! specialmente con noi stessi!!!
    Peccato che tu abbia ragione!!!
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina