domenica 21 febbraio 2016

Come va?

Icaro: "Uno schianto"
Proserpina: "Mi sento giù"
Teseo: "Finché mi danno corda..."
Edipo: "La mamma è contenta"
Ulisse: "Siamo a cavallo"
Omero: "Me la vedo nera"
Talete: "Ho l'acqua alla gola"
Pitagora: "Tutto quadra"
Ippocrate: "Finché c'è la salute..."
Platone: "Idealmente"
Muzio Scevola: "Se solo mi dessero una mano..."
Attilio Regolo: "Sono in una botte di ferro"
Fabio Massimo: "Un momento..."
Lucifero: "Come Dio comanda"
Geremia: "Sapesse, ora le dico..."
Noè: "Guardi che mare..."
Carlo Magno: "Francamente bene"
Dante: "Sono al settimo cielo"
Lucrezia Borgia: "Prima beve qualcosa?"
Lorenzo de' Medici: "Magnificamente"
Enrico VIII: "Io bene, è mia moglie che..."
Galileo: "Gira bene"
Torricelli: "Tra alti e bassi"
Desdemona: "Dormo tra due guanciali..."
Hobbes: "Tempo da lupi"
Montgolfier: "Ho la pressione bassa"
Robespierre: "C’è da perderci la testa"
Beethoven: "Non mi sento bene"
Kant: "Situazione critica"
Paganini: "L'ho già detto"
Darwin: "Ci si adatta"
Proust: "Diamo tempo al tempo"
Curie: "Sono raggiante"
Dracula: "Sono in vena"
Picasso: "Va a periodi"
Pirandello: "Secondo chi?"
D'Annunzio: "Va che è un piacere"
Ungaretti: "Bene (a capo) grazie"
Matusalemme: "Tiro a campare"
Giuda: "Al bacio"
Ponzio Pilato: "Fate voi"
San Pietro: "Mi sento un cerchio alla testa"
Maometto: "Male, vado in montagna"
Cyrano: "A naso, bene"
Bellini: "Secondo la norma"
Rubbia: "Come fisico, bene"
Shakespeare: "Ho un problema: va bene o non va bene?"
Alice: "Una meraviglia"

(da "Il secondo diario minimo" di Umberto Eco. 
Piccolo omaggio a questo grandissimo esponente del panorama culturale italiano. RIP.)







Nessun commento:

Posta un commento